mercoledì 6 marzo 2013

Definizione di casa di riposo


In questo articolo cerchiamo di dare una definizione di casa di riposo, perchè spesso e volentieri si confonde per RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale), o o per casa di cura, pensionato, asilo per anziani, ospizio, ricovero, gerontocomio, cronicario, poontocomio... 
Una casa di riposo è un alloggio pensato principalmente per anziani "sani", che siano almeno parzialmente autosufficienti. Ció significa che l'anziano sa mangiare da solo e puó svolgere le attività quotidiane senza particolari aiuti.
Nel caso gli anziano non fossero autosufficienti si parla allora di RSA  (Residenza Sanitaria Assistenziale). In questi centri è necessario un personale altamente qualificato capace di assistere l'anziano in tutte le attività quotidiane.
E nel caso ci fosse da rispettare una certo livello di cure mediche si parla di Casa di cura. Ci sono infatti anziani che soffrono di certe malattie (per esempio diabete) e devono essere continuamente curati con medicine e macchine mediche. In questo tipo di centri è necessario che ci sia un personale medico disponibile 24h al giorno.
In alcune regione dell'Italia, per esempio la Lombardia, il termine di casa di riposo è più generico e viene spesso associato a una RSA. E in altre regioni si parla direttamente di casa di cura, ospizio, etc.. dipendendo da molti fattori. Se vogliamo vedere come vengono etichettati e chiamati i differenti centri per gli anziani possiamo andare sul sito "Le migliori Case di riposo" (casariposo.org).

Nessun commento:

Posta un commento